Società

La Società di tiro con l’arco CASTENASO ARCHERY TEAM ha sede a Castenaso in via XXI ottobre1944,n° 8/3, nella zona degli impianti sportivi.

Nasce il 19 Novembre 1998 dalla fusione di due fra le più illustri società emiliane: la Acies Sagittarium Castrum Nasicae e gli Arcieri di Lorien.

Questa unione ha dato vita a una delle società di Tiro con l’Arco più in luce a livello nazionale.

L’attività sportiva è svolta in uno degli impianti stabili di Tiro con l’Arco più grandi d’Europa, che la Società ACIES S.C.N., il Comune di Castenaso e la FITARCO, hanno costruito con proficua collaborazione e dedicato al Socio Fondatore Roberto Zanella.

La Società vede impegnati diversi istruttori di vari livelli che seguono i neo arcieri, dai corsi di base, all’avviamento alla competizione, passando a sedute di perfezionamento con istruttori nazionali.

Il tiro con l’arco è uno sport che può essere praticato dagli otto anni in poi e cosa molto importante viene praticato da atleti diversamente abili, che senza vantaggi gareggiano in tutte le competizioni; infatti Paola Fantato è stata la prima atleta a partecipare alle Olimpiadi di Atlanta gareggiando sulla sedia a rotelle.

La nostra Società non è nuova a questo tipo d’esperienza visto che ci troviamo ad ospitare diversi atleti disabili che vengono nella vicina Vigorso (dove si trova un importante centro per la realizzazione di artoprotesi) per riabilitazioni o corsi professionali.